Ecografia Superficiale-Internistica
L’esame ecografico è l’esame di prima istanza nella valutazione delle strutture non contenenti aria (es. polmone) o non circondate da aria e da osso.
Indicazioni alla Patologia Superficiale
Mammella: esame di prima istanza nelle donne al di sotto dei 35 anni di età e di secondo livello ad integrazione dell’esame mammografico.
Tiroide: esame di prima istanza nella valutazione della patologia tiroidea e paratiroidea.
Linfonodi: esame di prima istanza nella valutazione della patologia linfonodale.
Muscoli: esame di prima istanza nella patologia traumatica muscolare.
Tendini: esame di prima istanza nella valutazione di lesioni tendinee.
Indicazioni alla Patologia Internistica
Fegato e Vie Biliari: esame di prima istanza nel sospetto di una patologia epatica e di una patologia delle vie biliari (es. calcolosi della colecisti).
Pancreas: esame di prima istanza nel sospetto di una patologia pancreatica anche se il pancreas può risultare di non facile riconoscimento a causa della sua posizione retroperitoneale.
Reni e Vie Escretrici: esame di prima istanza in corso di colica renale; è utile nella valutazione del parenchima renale in tutti i casi di nefropatie mediche. Esame di prima istanza nella sospetta patologia vescicale.
Pelvi femminile per via sovrapubica: esame di prima istanza in tutte le sospette patologie ginecologiche utero-ovariche. Per una valutazione più accurata necessita di integrazione con esame per via transvaginale.
Pelvi maschile per via sovrapubica: esame non definitivo per lo studio della prostata.