Tc cone beam 3d cervicale

Le immagini radiologiche della zona cervicale favoriscono l’individuazione dell’origine di sintomi come dolore al collo, alla spalla, alla par te superiore della schiena o alle braccia, cosi come formicolii,intorpidimenti e debolezza delle braccia o delle mani. Si possono inoltre ottenere immagini dettagliate di fratture alle vertebre cervicali, di sublussazioni del corpo vertebrale e di anomalie cervicali.
La tecnologia Cone Beam permette l’identificazione di fratture e danni ossei al canale vertebrale, perché evita la sovrapposizione che viene riscontrata nella vista trasversale di un normale esame radiologico.
Il maggiore contrasto di risoluzione della CBCT permette di creare immagini di fratture sottili molto nitide e dettagliate. Il design di NewTom 5G aumenta il comfort del paziente permettendo la creazione di immagini assiali, sagittali, coronali e piani obliqui.

 

Tc cone beam 3d articolare

Nel campo della radiologia ortopedica l’esame diagnostico eseguito mediante TC multistrato è sempre stato l’esame più accurato nella definizione strutturale dell’osso, nelle sue due componenti corticale e midollare. L’effettuabilità di questo esame è inficiata dalle dosi di radiazioni ionizzanti a cui è esposto il paziente ed, in secondo luogo, dall’ elevato costo della prestazione, che al giorno d’oggi non è un fattore da sottovalutare.
Mediante una singola scansione effettuata utilizzando la tecnologia Cone Beam 3D, è possibile ottenere immagini nitide e dettagliate, che permetteranno allo specialista di valutare patologie come lussazioni e fratture.

Polso-Mano

Gomito

Ginocchio

Caviglia-Piede

Tc 3d cone beam del massiccio-facciale e otorino laringoiatrica

31 Lug 2015 0 Commenti

Tc 3d Cone Beam del massiccio-facciale

Una scansione 3D post-operatoria potrebbe mostrare con esattezza le strutture anatomiche, generando un rapporto di cooperazione fondato sul consenso tra paziente e medico. Le scansioni NewTom sono ideali per i controlli in questa fase per la bassa dose di radiazioni e la conseguente riduzione dell’effetto scattering. La qualità delle immagini 3D ad alta risoluzione (ottenute utilizzando le opzioni MIP e Volume) non risulterà compromessa, nonostante la presenza di elementi metallici che potrebbero creare artefatti.

Tc 3d Cone Beam dei seni paranasali

La letteratura internazionale è unanime nel ritenere che la radiologia tradizionale del naso e dei seni paranasali sia insufficiente per la diagnosi delle patologie che interessano queste strutture, come la sinusite, e soprattutto per un eventuale trattamento chirurgico. Pertanto questo tipo di indagine deve essere abbandonato o riservato ai casi più semplici o come primo studio nel bambino. La TAC del massiccio facciale e dei seni paranasali è l’esame gold standard con qualità diagnostica nettamente superiore alla semplice radiografia. La TC 3D Cone-Beam utilizzando una dose di radiazioni pari a circa un ventesimo rispetto alla TC tradizionale permette una qualità di immagini ad alta risoluzione e con sezioni sottili in più proiezioni fornisce al chirurgo una ricostruzione tridimensionale del complesso naso-sinusale. Solo così si possono studiare la patologia in dettaglio, localizzare esattamente i dettagli anatomici e le delicate strutture che si devono proteggere durante l’eventuale intervento e dimunuire il rischio di complicanze, anche gravi, connesse con la chirurgia di queste strutture.
Queste TAC moderne (spirali) permettono una acquisizione di immagini molto rapida, il computer consentirà al radiologo tutte le ricostruzioni possibili senza sottoporre il paziente a dosi di radiazioni ionizzanti elevate. Particolari tecniche “low dose” sono utilizzate nei bambini per i quali sarà richiesta solo in casi eccezionali e di forte sospetto di patologia infiammatoria cronica. Oggi si sta diffondendo l’uso di consegnare al paziente un dischetto CD o DVD contenente lo studio TAC completo riducendo così la necessità di molte stampe e dando al chirurgo la possibilità di esaminare l’esame con il proprio computer visionando tutti i dettagli interessanti dell’imaging.

Tc 3d Cone Beam orecchio e mastoidi

Questa TAC a basso dosaggio rappresenta il massimo della qualità per quando riguarda gli esami ORL. Grazie ai diversi FOV selezionabili e all’alto livello di accuratezza, è possibile visualizzare chiaramente tutte le vie aeree, le strutture dell’orecchio, l’ATM e i seni nasali. Le scansioni avvengono utilizzando sempre i parametri radiologici adeguati, in modo da evitare l’emissione non necessaria di radiazioni. In fase di preesame, l’operatore selezionerà il protocollo più adatto all’area anatomica che andrà a studiare, ad esempio per lo studio dell’orecchio interno è indicato l’uso di un protocollo ad alta risoluzione. La maggior parte degli esami effettuati dalla TAC convenzionale per questo distretto anatomico può essere realizzata anche con il Cone-Beam, che è in grado di mettere in risalto un gran numero di dettagli diminuendo notevolmente l’esposizione del paziente ai raggi X.

Radiografie ed Ecografie a domicilio

Per i pazienti impossibilitati a raggiungere la struttura, il Centro Radiodiagnostico Barbieri mette a disposizione  professionisti altamente specializzati in grado di eseguire a domicilio esami  ecografici  e radiografici, garantendo l’alta qualità delle immagini.

Gli esami effettuabili  su richiesta sono i seguenti:

Ecografia mammaria- Ecografia articolare-Ecografia addome completo- Ecografia fegato e vie biliari- Ecografia pancreas- Ecografia milza-Ecografia reni e surreni-Ecografia alla tiroide- Ecografia del collo- Ecografia ghiandole salivari- Ecografie muscolo scheletriche-Ecografia dei tessuti molli- Ecografia pelvica sovrapubica ed endovaginale.

 

Rx Cranio-Rx Colonna Cervicale -Dorsale – Lombo-Sacrale – Rx Full Endorale- Rx Arti superiori- Rx Arti inferiori- Rx Gabbia toracica- Rx Diretta addome-Rx Bacino-Rx Torace-Rx Femore Rx Spalla

Per fissare l’appuntamento e/o avere informazioni sul servizio ecografie a domicilio vi preghiamo di contattarci al numero di telefono 06.44.24.31.38 oppure alla sezione Contatti

Prevenzione Melanoma

Programmi di prevenzione e diagnosi precoce hanno dimostrato, soprattutto negli ultimi anni, che il melanoma scoperto in anticipo ed eliminato con una corretta asportazione chirurgica durante la fase di sviluppo iniziale, è guaribile.

Distinguere un normale neo da un melanoma diventa essenziale.

I soggetti particolarmente a rischio presentano una o più delle seguenti caratteristiche:

  • -modificazione evidente e progressiva di un neo;
  • -comparsa di un nuovo neo in età adulta;
  • -soggetti già trattati per melanoma:
  • -familiarità per melanoma;
  • -elevato numero di nei;
  • -capelli biondo-rossi, occhi chiari, carnagione particolarmente bianca ed estremamente sensibile al sole;
  • -presenza di efelidi;
  • -precedenti scottature al sole soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza.

Un neo da porre all’attenzione del Dermatologo presenta delle caratteristiche particolari contrassegnate dalle prime cinque lettere dell’alfabeto:

  • Asimmetria del neo: irregolare nella forma;
  • Bordi irregolari: quando i margini del neo non sono regolari;
  • Colore non uniforme (troppo scuro o con sfumature di grigio);
  • Dimensioni: superiori ai 6 mm di diametro;
  • Evoluzione nel tempo: modificazione dell’aspetto iniziale, sanguinamento spontaneo e senza traumi.

VISITA DERMATOLOGICA E MAPPATURA NEI

Per poter tenere sotto controllo i nevi è bene sottoporsi ad un controllo dermatologico con l’esame dermatoscopico in epiluminescenza e mappatura dei nei.

L’esame diagnostico dei nei non è invasivo e si effettua mediante dermatoscopia che non determina sintomi dolorosi al paziente.

 

Prenota ora la visita !

Check-up uomo over 50

In questo periodo di difficoltà economica che ha colpito la nostra Nazione, il Centro Diagnostico Barbieri ha deciso di offrire ai suoi Pazienti un pacchetto di esami diagnostici ad ampio spettro percorrendo, in tal modo, il campo della prevenzione su più punti.

Il check-up Uomo Over 50 comprende al solo costo di 250 € l’ ecografia Doppler dei Vasi Epiaortici, l’ecografia completa dell’Addome e l’ecografia Trans-rettale per la Prostata.

Check-up donna Over 40

In questo periodo di difficoltà economica che ha colpito la nostra Nazione, il Centro Diagnostico Barbieri ha deciso di offrire ai suoi Pazienti un pacchetto di esami diagnostici ad ampio spettro percorrendo, in tal modo, il campo della prevenzione su più punti.

Il check-up Over 40 comprende al solo costo di 250 € la visita senologica, la mammografia, l’ecografia mammaria, l’ecografia pelvica e transvaginale e, per le donne già in menopausa, la misurazione della densità ossea (M.O.C).

Check-up Senologico

Non tutti sanno che questo studio è nato grazie al lavoro del Dottor Pier Giorgio Tardioli, al tempo in cui è vissuto, uno dei più conosciuti medici del campo della Senologia Italiana. Nell’esplicare la sua professione, il Dr. Tardioli dava massima importanza alla cura del paziente “amico” con l’aggiornamento costante delle apparecchiature diagnostiche, sempre di primo livello, ed ancor di più con lo studio e l’approfondimento personale della materia.

Il Centro è così divenuto punto di riferimento, soprattutto nella Senologia, non solo per il quartiere Italia dove è ubicato, ma anche per tutta la città e per quanti vi erano indirizzati da altre città italiane e non. La Senologia è una materia della medicina molto specialistica e molto complessa e difficile nel campo diagnostico; è per questo motivo che consigliamo nei vari controlli di essere seguiti da medici altamente specializzati come quelli presenti nella nostra struttura

Continua

Risonanza Magnetica Articolare

La nostra apparecchiatura è nata per l’imaging muscolo-scheletrico delle articolazioni distali come: ginocchio, polpaccio, caviglia, piede, avampiede, gomito, avambraccio, polso e mano. Prima di essere sottoposti ad una indagine di RM al paziente verranno poste domande le cui risposte servono a prevenire eventuali problematiche causate dall’esposizione del paziente stesso al campo magnetico prodotto dalla macchina di Risonanza Magnetica (Consenso Informato).

In particolare dovrà essere accertata la presenza di pace-maker cardiaco, neurostimolatori, protesi all’orecchio interno che possono subire danneggiamenti sotto l’azione del campo magnetico. Sono controindicazioni la presenza di schegge metaliche all’interno del corpo umano e le clips metalliche a seguito di interventi chirurgici al cervello o al cuore. Prima dell’indagine vanno rimossi orologio, schede magnetiche, lenti a contatto, chiavi, cellulare e ogni altro oggetto metallico indossato.

Continua

Newtom 5G – Tc cone beam 3d a basso dosaggio

La Tomografia computerizzata a fascio conico è una tecnologia che permette l’acquisizione di immagini radiografiche in 3D di una parte o di tutto il cranio del paziente, con l’utilizzo di dosi di radiazioni minori alle dosi utilizzate nei tomografi convenzionali.
Collaborando da molti anni con molti studi odontoiatrici, abbiamo deciso di puntare su questa innovativa tecnica per offrire immagini 3D delle arcate dentarie con una qualità di dettaglio che prima era solo immaginabile e al tempo stesso venire incontro alle esigenze del singolo paziente.

La Tc 3d Cone Beam presenta numerosi vantaggi rispetto alle altre modalità di esami per immagini dovuti all’esattezza , all’alta velocità nell’acquisizione e alla sua sicurezza.
La Tc 3D Cone Beam puo’ essere utilizzata nella pratica clinica attualmente per la diagnostica e il piano di trattamento in diverse branche della medicina quali Chirurgia, Implantologia e Patologia orale, permettendo di identificare i punti anatomici come appaiono nel maxillo e nella mandibola.
Permette di ridurre al minimo le dosi di radiazione e il tempo di esposizione oscilla tra i 15/20 secondi.

Continua

© Copyright Centro Radiodiagnostico Barbieri - web design & web marketing by: Secret Key Web Agency Privacy Policy